fotografo economico a Verona attenzione ai cugini amatori

Fotografo economico a Verona attenzione ai cugini amatori

Stai cercando un fotografo economico a Verona e ti consiglio di fare attenzione ai cugini amatori.

Siccome non sono esigente, siccome voglio una cosa ‘semplice’ e visto che mio cugino si è comprato una super costosa reflex , chiamo lui a far le foto!!

Avrò un servizio fotografico gratuito.

Questa frase quante volte l’avete sentita?

Perché dovrei ingaggiare un fotografo a pagamento se mio cugino ha una macchina fotografica professionale?

Prima di chiedere a tuo cugino perdi due minuti su 03 interrogativi importanti.

Dietro ad ogni cosa gratis si nasconde qualcosa di oscuro.

03 utili suggerimenti fotografici per avere un risultato garantito.

Tra i nostri parenti, chiamiamolo oggi ‘mio cugino’, tutti abbiamo il cognato avvocato appassionato di cucina (ma poi se lo chiami per preparare una cena non ha il tempo nemmeno per girare il risotto, arriva ora di aperitivo).

Tutti abbiamo lo zio idraulico che fa i video con un drone giocattolo, oppure il cugino impiegato in banca con una reflex nuova e costosa (il corso di fotografia nemmeno si sa se l’ha fatto, è come credere di saper guidare senza patente).

E che dice: “questa macchina fotografica è una bomba, fa foto fantastiche”.

Come se la macchinetta fosse lei a fare le foto…!

Come se io vincessi la formula uno solo perché mi danno l’auto di Lewis Hamilton.

Brevemente lo strumento serve ed è importante, ma l’arte non sta nell’attrezzatura, sennò basterebbe comprarsi una chitarra super mega fantastica per essere Jimi Hendrix! Giusto?

Finalmente veniamo a noi:

prima di buttarti a capofitto in un servizio fotografico onesto (che poi costoso sta a dire “di valore” e non disonesto) o gratuito facciamo tre brevi riflessioni.

1 – MIO CUGINO CHE TEMPISTICHE AVRA’? Fotografo economico a Verona: attenzione ai cugini amatori

Ricapitolando tuo cugino pur avendo la passione della fotografia, ovviamente ha una famiglia, un lavoro e tutti i suoi impegni.

Quindi non possiamo pretendere che avendolo fatto gratuitamente molli tutto per mettersi a scaricare tutte quelle foto che ha fatto ed a salvarle.

Dopodiché avrà dei dischi fissi esterni sufficientemente spaziosi per salvare le tue foto? Per quanto tempo le conserverà? Le avrà mica già cancellate?

Ovviamente le fotografie sono da selezionare e lavorare. Magari il file fosse già una fotografia, per ogni singolo file si fa l’editing.

In breve, avrà il tempo e sarà capace di usare photoshop?… se quella mattina avrete un herpes sulla bocca? Lo si deve togliere da tutte le foto.

Tutto questo è un lavoro di tante e tante ore, quindi tuo cugino con che tempistiche riuscirà a consegnarti le fotografie?

Quindi non ci avevi pensato e non avevi nemmeno pensato al fatto che se lui ritarderà mesi e mesi, (essendo venuto gratuitamente) non avrai nessun mezzo efficace per mettergli fretta.

PRIMO CONSIGLIO:

Prima di decidere se avere un servizio fotografico gratuito consulta, anche solo per saperne di più, un fotografo professionista, e chiedigli tempistiche, metodi e durata dei salvataggi, garanzie sul risultato.

Fa subito un primo confronto tra quello che lui può darti e ciò che realmente ti aspetti. Un professionista ha dei tempi e delle scadenze, è il suo lavoro ed è suo interesse consegnare nei giusti tempi un lavoro che sia di alta qualità.

Esattamente come fa tuo cugino quando è in ufficio. Perché è pagato per farlo.

2 – MIO CUGINO SAPRA’ CAVARSELA IN CASO DI IMPREVISTI?

Purtroppo in ogni professione esistono degli imprevisti. Se la chiesa sarà molto buia la reflex di tuo cugino saprà gestire gli ISO alti?

Se il parroco non gli consentirà di avvicinarsi all’altare riuscirà a gestire la situazione o ti mancheranno proprio la foto alla fonte battesimale o dello scambio degli anelli?

Non solo, avrà pensato a portarsi una macchina fotografica di scorta se la sua all’improvviso si blocca? La sua memoria è sufficiente o a metà giornata non potrà più scattare perché avrà la schedina piena?

Quindi il taglio torta lo farete coi cellulari?

Considerando tutto: caspita quante cose.

SECONDO CONSIGLIO:

Chiedi un po’ di informazioni anche ad un professionista, saprà darti garanzie sugli imprevisti e sul risultato.

Non scordare che se qualcosa andrà storto, se le foto del cugino non saranno all’altezza, o non ti piaceranno, NON POTRAI RIBADIRE NULLA CON TUO CUGINO.

Primo non ne avrai il coraggio perché non vorrai discussioni in famiglia.

Secondo SE è VENUTO GRATIS LUI NON TI DEVE NULLA, non ci sono obblighi.

Brevemente, sarai sempre tutelato se invece ti affidi ad un fotografo professionista. Ma questo consiglio vale per tutti i lavori di cui hai bisogno (idraulici/pasticceri/parrucchiere etc.)

3 – DOPO IL SERVIZIO FOTOGRAFICO MIO CUGINO QUALI PRODOTTI O STAMPE POTRA’ OFFRIRMI?

Trattandosi di un servizio fotografico gratuito sicuramente il cugino ti darà solo i files.

Ma ti ricordo che i files sono solo fumo (vedi link) un giorno non si potrà nemmeno più vederli perché saranno obsoleti.

Il cugino non ha i canali di accesso né a stampe professionali né di certo a prodotti (tele/album/pannelli di arredo) particolari, né ha le competenze per crearti un progetto d’arredo o semplicemente non ha l’esperienza per consigliarti una pregiata stampa fine art.

Invece noi crediamo nel valore delle stampe, durature e di qualità.

ULTIMO IMPORTANTE CONSIGLIO:

I laboratori di stampa professionali non sono accessibili da chi non ha partita iva, quindi è giusto che valutiate già ora se rinunciare a priori , prima ancora di aver visto le foto, ad una bellissima Fine Art, o ad un cofanetto in lino unico e professionale.

Per tornate al punto recati da un fotografo professionista che possa mostrarti tutti i suoi prodotti ed album così puoi valutare se veramente vuoi rinunciare a tutto questo.

Concludendo la tua famiglia si merita qualcosa di unico e professionale.

Una persona che lo fa di professione saprà regalarti immagini uniche ed emozionali e saprà consegnarti nei giusti tempi stampe preziose e di alto livello.

L’investimento sui ricordi è l’unico mezzo che abbiamo per conservare le nostra storia di famiglia.

Non esitare, anche solo per capire come lavoriamo, a contattarci: CONTATTI