definizione-di-stampa-fine-art

Definizione di stampa fine art

Vi interessa una definizione di stampa fine art?

Vorrei darvi la definizione di stampa fine art come la stampa fotografica più eccellente e di massima qualità possibile.

La definizione di stampa fine art è semplice, non è una moda, esiste già da molti anni, ma è solo da pochi mesi che i fotografi e i laboratori la propongono.
L’arte della fotografia è composta da contesto, contenuto e forma.

Il contesto e il contenuto li crea il fotografo in fase di scatto ma è della forma che voglio parlarvi, la fase finale di un progetto fotografico.

La forma è la massima espressione artistica, come presentare il proprio progetto fotografico.

La cultura fotografica è cresciuta, sta aumentando e chi decide di farsi un servizio fotografico deve conoscere tutte le possibilità di stampa, dalla più comune alla più prestigiosa.

Con la stampa fine art siamo al massimo livello possibile, una qualità museale, un’opera d’arte.

Ovviamente la stampa fine art non avrebbe senso con una fotografia scattata da uno smartphone in modo amatoriale.

Il processo è molto lungo e necessita di perfezione della scenografia, fotocamera professionale, luce artificiale, monitor calibrati, profili colore controllati, laboratorio professionale.

Sono a conoscenza di alcuni fotografi che vendono fine art senza realmente proporre la fine art, ma solamente stampe di medio livello.

E qui vorrei sensibilizzare questo concetto e per quel che posso voglio spiegarvi cos’è la stampa fine art e come riconoscerla.

Nel mio studio fotografico il cliente può scegliere: la stampa professionale 20×30 costa €6,00 mentre la stampa fine art montata su passpartout costa €60,00.

Qui esiste già una bella differenza di prezzo e di presentazione.

Grazie a tecniche mirate di stampa, carte e inchiostri specifici, e il lavoro di un artigiano si ottiene una fotografia che può durare 300 anni.

Ecco perché ha molto valore una stampa fine art, perché la vedranno perfettamente anche i vostri discendenti.

Questo tipo di stampa oltre ad essere più duratura è anche la più bella, la più prestigiosa. I colori e la tridimensionalità che si ottengono sono davvero speciali.

L’arte è sinonimo di bellezza. Una recente ricerca italiana ha confermato che il “bello” provoca emozioni capaci di agire sulla mente anche più dei farmaci.

Una riflessione interiore sull’importanza dell’arte che diventa parte del nostro quotidiano, come può esserlo una stampa fine art dei nostri figli, ci viene spiegata anche da Picasso.

Picasso sosteneva: l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata dalla vita di tutti i giorni.

E’ sempre un’emozione consegnare ai genitori, alle famiglie o alle mamme in gravidanza un’immagine unica.

I ricordi si mescolano al tatto, ai profumi ed al fruscio di una stampa fantastica, questa è la vera definizione di stampa fine art.

Se volete conoscere più accuratamente i dettagli della stampa fine art vi suggerisco di leggere la pagina web di Alessio Buonazia, grande stampatore di fine art

Se vi interessa leggete anche la parte investimento di questo sito web.

Un’altra cosa vi suggerisco: non credete ai venditori che propongono sconti e promozioni sulla stampa fine art.

D’altronde avete mai visto pubblicità in tv o sui social di una promozione sulla nuova Bentley o Ferrari?