dog photography fotografare il cane

Dog photography fotografare il cane

Se ti stai chiedendo cos’è la dog photography (fotografare il cane) in questo articolo spieghiamo come lavoriamo.

Linea guida sul nostro metodo di lavoro durante un dog photography fotografare il cane.

Dog photography DOVE fotografare il cane

In tutto abbiamo tre alternative:

In studio: siamo di Legnago (Vr), abbiamo uno studio fotografico professionale attrezzato e solitamente i cuccioli vengono fotografati qui da noi.

I clienti li vedono fragili, impacciati e spesso non hanno ancora fatto tutti i vaccini, quindi fotografare un cucciolo in studio è la cosa più sicura.

in alternativa all’aperto:

Quando il vostro amico inizia a crescere adoriamo fotografarlo all’aria aperta, all’ora del tramonto. Quando le luci ambrate creano la magia.

Abbiamo individuato una location all’aperto qui a Legnago, vicino all’Adige.

Lì possiamo anche togliere il guinzaglio al cane e lasciarlo libero di correre e di interagire con voi e con i vostri bambini.

Oppure da voi:

Ci spostiamo senza problemi e veniamo noi da voi se lo desiderate.

Ad esempio può tornarvi comodo se avete 03 cagnolini e diventa complicato spostarli tutti.

Oppure semplicemente preferite avere un ricordo del vostro giardino privato o delle aree verdi che vi circondano e vi rispecchiano.

Quando fotografare il cane

In realtà non c’è un’età consigliata, i nostri amici a 4 zampe sono parte delle nostre famiglie ed il desiderio di avere un ritratto fotografico con loro non ha tempo.

Ma se avete appena adottato il vostro cucciolo o state pensando di farlo, noi vi consigliamo un viaggio fotografico strutturato, si tratta di:

“Il mio primo anno con Fido”.

Un piacevole percorso che inizia con delle tenerissime foto al cucciolo, noi coglieremo le dolci fattezze tipiche del cane neonato.

Si continua poi con le foto di un vivace cane adolescente e termina al compimento del primo anno di vita per segnare una tappa importante.

Per sapere in dettaglio di cosa sto parlando vedi questo articolo.

Come fotografare il cane

Uno shooting fotografico col cane si svolge in modo molto naturale e spontaneo ma con indicazioni (che noi vi daremo) mirate a cogliere i momenti migliori e le luci più artistiche.

Quando ci accorderemo per il luogo e l’orario ci saremo già sentiti per le indicazioni più importanti (abbigliamento,cosa portare,con chi venire/etc).

In un primo momento lasceremo correre il cane, dovrà ambientarsi un pochino, gli faremo annusare le nostre mani ed ascoltare le nostre voci.

Successivamente dovrete comunicargli che siamo compagni di gioco , che non rappresentiamo un pericolo né per voi né per i vostri bambini.

Quando inizieremo a scattare sarà tutto un gioco.

Voi sarete completamente guidati da noi (fotografo+assistente), ma ATTENZIONE non ci intestardiremo su pose specifiche.

E’ molto importante non aspettarsi nulla di preciso ma godersi il momento.

Non vi dovrete infastidire o sgridare il cane se non fa esattamente quello che gli diremo.

Ogni cagnolino ha il suo carattere, noi ritrarremo la sua indole per quello che è.

Conseguentemente se il cagnolino sarà distratto da odori, suoni e colori noi ci armeremo di pazienza e vedrete che tutto andrà bene.

Se guardate la nostra gallery vi accorgerete subito che ogni servizio fotografico è diverso dall’altro.

Cosa portare durante il servizio fotografico al cane

Sostanzialmente non serve molto. Il guinzaglio e magari il suo giochino preferito.

Qualcuno ha portato un bel collare a cui era molto legato.

Nello zaino potete infilare dell’acqua e se volete gratificare il vostro amico vi consigliamo di dare alla fine del servizio uno snack.

Un’importante azienda locale del Pets dice: gli snack sono utili per ricompensare i nostri amici durante un’attività o dopo una passeggiata all’aperto. ( fonte: CAMON).

Durata del servizio fotografico

Solitamente riusciamo ad ottenere il materiale fotografico sufficiente (da cui poi noi selezioneremo gli scatti che meriteranno di essere post prodotti) in un’ora circa. In realtà siamo molto flessibili sugli orari.

Infatti la dog photography è forse il ramo più imprevedibile del settore fotografico.

Oltretutto richiede empatia e pazienza.

Solitamente la nostra assistente raggiunge l’empatia col cane in pochi minuti, ma potrebbe non essere così il giorno del vostro shooting fotografico.

Vi consigliamo pertanto di non prendervi altri impegni immediatamente in coda al servizio fotografico col cane.

Perché dog photography fotografare il cane

Se siete arrivati a leggere fin qui, forse vi state chiedendo: “a cosa serve e perché fare un servizio fotografico col cane?”.

Sembra scontato ma non è poi così banale ripetere che il cane è un membro della famiglia.

La simbiosi tra il cane ed il suo branco umano è davvero intensa, l’affetto reciproco è notevole, la complicità coi bambini è fantastica.

Ma purtroppo loro sono i primi a mancare.

La loro breve vita lascia un segno e merita di essere ricordata.

Lo so che nel cellulare avete migliaia di fotografie amatoriali del vostro cane . Ma sono foto di breve durata che non verranno mai stampate o addirittura perse con l’acquisto del prossimo smartphone.

Un ritratto fotografico professionale stampato ad alta qualità è invece senza tempo. Diventa una fotografia di valore e possiamo davvero realizzare prodotti di alto livello.

Cosa realizzare

Lo scopo ultimo e la conclusione naturale di un servizio fotografico con i cani è la realizzazione di un PRODOTTO STAMPATO. (per approfondire guardate il link).

Un album è sicuramente l’investimento che più vi consigliamo. Un album che i vostri bambini possono sfogliare, tenere in mano, commentare e che possono portare dai nonni e gioire con loro dell’affetto che questo album contiene.

In alternativa potete realizzare una stampa da parete che verrà appesa nella cameretta o una composizione d’arredo che verrà collocata sopra il divano.

Ovviamente il tutto completo di cornici eleganti e in formati proporzionati alla misura della parete.

Questi quadri sono senza tempo, i vostri ragazzi da adulti li porteranno nelle loro case. (un esempio).