props servizi fotografici oggetti di scena

Props per servizi fotografici: gli oggetti di scena

Props per servizi fotografici: gli oggetti di scena

Ma i props per servizi fotografici cosa sono?

Forse avete già sentito la parola “props”.

Un giorno se cercherete un fotografo di famiglia incontrerete questo temine.

Questa parola inglese tradotta letteralmente significa oggetti di scena.

In fotografia indica tutta l’oggettistica utilizzata dal fotografo professionista durante la sua sessione.

Solitamente il termine props raggruppa: fondali, wraps, tessuti, coperte, tappeti, ceste, divanetti, culle, fascette, cappellini, vestitini di scena…

Un insieme di oggetti che abbinati assieme con gusto e sobrietà donano un tocco artistico alla fotografia professionale.

I fotografi di neonati, ma anche di bambini più grandi (i sitter) usano i props per abbellire la scena.

Gli artisti danno un tocco di personalità alla loro immagine, per far trasparire un certo stile.

Alcuni fotografi danno all’immagine la loro “firma“ usando sempre tanti fiori, c’è chi usa solo oggetti rustici o chi per scelta solo tessuti.

La creatività in questo settore non ha limiti.

Noi fotografi Italiani prendiamo spesso ispirazione dagli USA dove il mercato dei props è davvero fiorente.

Ultimamente ho avuto la fortuna di conoscere delle vere artiste, artigiane dalle mani d’oro che creano su richiesta abitini dai pizzi e tessuti italiani di una delicatezza ed eleganza da lasciarci a bocca aperta.

Il tempo e le risorse impiegate per la cura dell’aspetto scenografico, nella fotografia di bambini, è piuttosto notevole.

La costante ricerca dei propri props è davvero importante.

L’utilizzo di una semplice fascetta che agli occhi del cliente finale sembra scontata nasconde invece un bel impegno. Perché?

Perché il fotografo l’ha cercata con cura, la voleva esattamente di quella nuance per abbinarla proprio al vostro divano, la voleva di tessuti atossici ed anallergici e prima di usarla l’ha pure lavata a mano.

Alla fine ci ha aggiunto una bellissima rosellina, fatta a mano da sua moglie, perché era il giusto tocco artistico che cercava.

Non si deve mai dare per scontato che sia semplice creare armonia, restare nel proprio stile adeguando il tutto al vostro arredamento è impegnativo.

Se avete già in mente dove appenderete la vostra wall art (ingrandimenti da parete) fate una foto alla stanza di casa vostra, aiuterà il vostro fotografo di famiglia a creare un’immagine che vi piacerà per sempre ….al di là delle mode.

Se volete dare un’occhiata ai nostri servizi baby date un’occhiata a questa sezione cliccando qui.