informativa-servizio-fotografico-di-matrimonio

Informativa servizio fotografico di matrimonio

Ogni fotografo matrimonialista ha un suo stile. Il mio stile: reportage.

Cosa vi consegno

Le mie foto parlano di una storia, vi consegno il racconto del vostro matrimonio.

E’ un grande onore per me fotografare ad un matrimonio, poiché mi viene chiesto di partecipare ad un momento intimo della vostra vita.

Avere il compito di fotografare in un giorno come questo significa impegnarsi profondamente a raccontare la storia di due persone innamorate, famiglia e amici compresi.

Il mio stile é naturale e non invadente, non troppo formale.

Sono costantemente alla ricerca del momento magico, del perfetto gioco di luci e dello stile.

Le mie fotografie seguono le emozioni e la spontaneità delle azioni non voglio essere il regista della vostra giornata, non vi metterò in posa, dovrete solo godervi la vostra giornata, senza forzature o finzioni.

Cosa mi aspetto

Per ottenere tutto questo ho bisogno della Vostra approvazione e fiducia, non fornitemi elenchi delle pose, non datemi disposizioni sul da farsi; se amate il reportage apprezzerete il mio racconto naturale e spontaneo.

“La fotografia non è la riproduzione della realtà, è un punto di vista sulla realtà” cit.

La post produzione sarà lieve, non chiedetemi fotomontaggi o ritocchi, amo il bianco nero ma non eseguo effetti tipo il seppia.

In merito ai colori delle immagini, io lavoro esclusivamente in luce ambiente, pertanto vi invito a visionare con attenzione il mio portfolio sul sito, così potrete valutare con chiarezza il mio metodo artistico.

Il valore di un album

Sarà un album ad illustrare il mio racconto, farà parte della storia di famiglia e manterrà vivi i ricordi.

L’album è un’eredità da lasciare ai figli in quanto rappresenta un pezzettino di vissuto, sfogliarlo e toccarlo darà sensazioni ed emozioni che non si possono provare al monitor.

Un album di alta qualità che mantiene inalterati i colori nel tempo un giorno verrà portato nelle case dei nipoti e ci potranno ridere sopra o … piangere.

Sono convinto nel valore delle foto stampate (dei files un giorno non ci sarà più traccia, chiavette perse, dimenticate o rovinate) un investimento su un album di pregio è un ricordo senza tempo come i nostri genitori lo hanno lasciato a noi.

Se tenete a una foto stampatela!

COME LAVORO: Informativa

Per un risultato finale ottimale vi chiediamo di leggere interamente questa informativa rivolta ai futuri sposi, sia per motivi di conoscenza del nostro metodo di lavoro sia per correttezza.

Il nostro servizio ha l’obiettivo di creare un racconto completo della giornata delle vostre nozze.

Durante il primo incontro, solitamente su appuntamento, vogliamo conoscerci e visionare lo stile fotografico (con esempi di cerimonie precedenti) ed il campionario di stampa.

Verranno descritti il servizio fornito ed il prezzo adeguato alle richieste.

E’ molto importante curare il dialogo tra le parti, fatemi tante domande, la trasparenza evita le incomprensioni.

Se la coppia, dopo aver esaminato lo stile, il servizio ed i costi darà il benestare al preventivo, sarà necessario che sia il fotografo che i clienti sottoscrivano i moduli di accettazione.

Al momento della conferma del contratto, chiederemo il versamento di un acconto a titolo di garanzia in quanto in quella data noi ci teniamo liberi solamente per voi.

Servizi offerti nel giorno delle nozze.

Scatti fotografici dei preparativi della sposa: eseguiti dal fotografo ufficiale.

Fotografie dei preparativi dello sposo: eseguiti da un fotografo assistente su richiesta.

Reportage della cerimonia (civile o religiosa) e del pranzo/cena.

Festeggiamenti: il fotografo ufficiale resterà a completa disposizione degli sposi per immortalare tutti i momenti “reali” fino al taglio torta e conclusione della festa di matrimonio.

Nb: è prevista un’oretta circa di pausa per il fotografo che vi segue durante tutta la giornata, durante la quale Luca si assenta per il pranzo.

In alternativa a discrezione degli sposi chiedere a Luca di rimanere (per non perdere nessun momento), offrendogli un pasto caldo.

Dopo le nozze

Trascorso il tempo necessario per la selezione e lavorazione degli scatti (30/60 gg circa) programmeremo un incontro con gli sposi per la visione assieme al fotografo delle immagini più significative, ritenute artisticamente e tecnicamente adatte all’elaborazione dell’album.

Durante la giornata vengono scattate migliaia di immagini, la selezione occhi chiusi, immagini errate o ritenute non idonee al racconto viene fatta dal fotografo secondo la sua visione artistica e professionale.

Le immagini scartate sono eliminate definitivamente.

L’impaginazione verrà realizzata dal fotografo stesso, secondo il suo stile ed arte pertanto senza foto di gruppo posate (quelle saranno inserite nel libro omaggio ), ma verrà comunque discussa assieme agli sposi e chiariremo le eventuali modifiche.

In quest’occasione consegneremo il cofanetto pen drive che contiene le foto in formato digitale. (circa 500/800 files).

Le immagini consegnate saranno in formato “jpg” ad alta risoluzione, non da considerarsi “provini”.

La consegna degli scatti originali (jpg) solleva il fotografo da qualunque responsabilità in caso di smarrimento o perdita accidentale dei files conservati in studio.

Dalla visione della bozza di impaginato vi chiediamo di dare accettazione e/o richiesta modifiche album entro 30 giorni.

Trascorso il tempo necessario al laboratorio per stampare e rilegare il vs album personalizzato, avverrà la consegna dell’album stesso, degli eventuali accessori e del libro omaggio contenente le foto ricordo degli sposi (30 foto) se avete dato l’elenco sempre entro 30 gg.

Con la consegna dell’album verrà richiesto il contestuale saldo, documentato da fattura di vendita o scontrino fiscale.

Pagamento

CAPARRA al momento dell’accettazione del contratto (in questo momento la data viene fissata per voi, pertanto in caso di annullamento dell’evento non potremo restituire la caparra);

ACCONTO al momento della consegna dei files su pen drive (trattandosi di foto originali cediamo i diritti);

SALDO con la consegna dell’album verrà richiesto il contestuale saldo+IVA.

I pagamenti sono possibili in contanti / con bonifico bancario / BANCOMAT / CARTE DI CREDITO.

Il mio stile

Il mio stile è reportage matrimoniale. Se si sceglie il reportage è perché si apprezza il genere.

Questa tipologia di scatto prevede poche pose e cerca soprattutto di raccontare in modo naturale tutti gli aspetti della vostra giornata.

Non voglio essere il regista del vostro matrimonio, cerco di essere il più discreto possibile.

Se gli sposi desiderano qualche scatto con i loro ospiti, la foto di gruppo, la foto coi genitori io sono a vostra completa disposizione, ma ricordatevi sarete voi a chiedermelo in quanto io sarò concentrato nel catturare e nel vivere assieme a voi le vostre emozioni.

Il video

Se apprezzate il mio stile, di conseguenza, sia per un buon risultato sia per motivi organizzativi, raccomando la scelta da parte degli sposi di un operatore video di reportage.

Vi faccio un esempio pratico molto esplicativo: se l’operatore video vi metterà spesso in posa o farà la regia della vostra giornata sarà per me impossibile creare un racconto vero e sarà impossibile realizzare un vero reportage, sarei pertanto seriamente in difficoltà.

Ritocco fotografico:

Se amate il reportage non servirà spiegarvi che le mie fotografie saranno lo specchio della giornata.

Non ci saranno ritocchi o make-up, non chiedetemi effetti grafici, come il seppia o i fotomontaggi.

Non vorrò realizzare un catalogo di moda, ma farvi rivivere delle emozioni.

Vi ringrazio per avermi dedicato del tempo e spero di poter raccontare il vostro giorno più bello.