Imbarazzo davanti alla macchina fotografica

Imbarazzo davanti alla macchina fotografica.

Ho scoperto che alcune persone timide hanno il desiderio di fare un servizio fotografico ma c’è qualcosa che li blocca causato dall’imbarazzo davanti alla macchina fotografica.

Rientri anche tu nella categoria dei “timidi”, vorrei ma non posso? Cosa ti frena dal dire ‘ora prenoto il mio servizio fotografico’? Oggi ne parliamo in questo articolo.

I 3 motivi personali che bloccano lo shooting fotografico delle persone riservate e 3 suggerimenti utili per ottenere il servizio fotografico che sognavi.

LA RISERVATEZZA

Vediamo spalmate in internet centinaia e migliaia di fotografie professionali, artistiche bellissime, di nudo di boudoir, di maternità e chi più ne ha più ne metta.

Sono davvero belle, luci studiate, abiti trasparenti, sono momenti magici, sono fotografie desiderabili ma mai al mondo vorrei essere io quella persona lì…. Che imbarazzo!!

Solo l’idea mi mette a disagio. Il mio corpo mi mette insicurezza, di carattere sono riservata, non lo farò di certo anche se vorrei.

PRIMO SUGGERIMENTO (imbarazzo davanti alla macchina fotografica)

Comprendiamo il tuo imbarazzo. Non saremo mai indiscreti non ti chiederemo mai di spogliarti se non è gradito, non useremo trasparenze senza aver prima organizzato il tuo servizio fotografico.

Le tue fotografie saranno intime e personali, lo studio sarà chiuso al pubblico nel giorno dell’appuntamento, ci saranno solo lo staff e la persona che ti accompagna.

E sopratutto noi non pubblichiamo mai nulla senza il consenso dell’interessato. Se non lo desideri le tue fotografie non andranno di certo a finire in internet.

Il mio suggerimento è questo: spiega prima di tutto al tuo fotografo di fiducia cosa desideri.

Lo shooting Portrait tende a valorizzare la figura e le caratteristiche migliori del soggetto, quindi il fotografo ha bisogno di conoscerti .

Pertanto prima di tutto si fa una chiacchierata, da cui capire quali saranno gli abiti adeguati, quali gli schemi luce e sopratutto quale lato del tuo carattere mettere in evidenza.

La dolcezza va esaltata con luci morbide e sguardi adeguati, la simpatia con pose più sportive e tanti sorrisi.

Un fotografo professionista sarà il primo a volerti conoscere per capire come creare, all’interno del suo stile, il servizio fotografico giusto per te.

Digli da subito che non vorrai la pubblicazione nel web.

imbarazzo davanti alla macchina fotografica

IL GIUDIZIO DEGLI ALTRI

Mi sento pronta per andare dal fotografo a chiedere come funziona ed a vedere lo stile e i prezzi, ma sono bloccata.

Un’incertezza mi frulla in testa: ‘Tutti quelli che mi conoscono cosa penseranno di me? Mi criticheranno, mi giudicheranno, si chiederanno perché ho fatto questa scelta’.

Mi spaventa il giudizio della gente.

SECONDO SUGGERIMENTO (imbarazzo davanti alla macchina fotografica)

Il giudizio della gente ci frena in tante delle nostre azioni e tanti dei nostri desideri non verranno mai realizzati proprio per il timore del giudizio.

Che non è altro che il timore di tutti noi esseri umani dell’umiliazione o del non essere accettati.

Ho trovato nel web questa bella citazione: “Inizia tu per primo ad essere più comprensivo verso te stesso, a non aspettarti la perfezione “.

Fotograficamente parlando un servizio fotografico non solo è un momento intimo che nessuno mai ti obbligherà ad esporre, ma guardando queste fotografie ti accorgerai di tante caratteristiche TUE, in realtà molto belle, che tu avevi sottovalutato.

Le persone che ti amano, se avrai voglia di mostrargli queste foto saranno le prime a farti tanti complimenti.

Ripeto, solo se vorrai tu mostrargliele, dopo aver visto il risultato. Possono rimanere private, conservate in un cassetto, stampate su un bellissimo album di pregio, durevole e di ottima qualità da sfogliare, magari anche con un po’ di ironia assieme ai tuoi cari più intimi, o in futuro insieme ai tuoi figli.

Il mio suggerimento è quello di farti coraggio pensando che in fondo non sarai obbligata a mostrare queste fotografie a nessuno, deciderai dopo cosa farne.

Se esporre un ingrandimento in casa va contro il tuo carattere riservato, potrai optare per un bellissimo cofanetto.

LE MIE IMPERFEZIONI

Il mio corpo non è perfetto ho il timore che davanti al fotografo mi sentirò a disagio e credo proprio di essere in difficoltà a mettermi in posa.

TERZO SUGGERIMENTO (Imbarazzo davanti alla macchina fotografica)

Nessuno è perfetto,non siamo modelle.

Noi non cerchiamo la perfezione ma cerchiamo di catturare le emozioni che ci sono in voi e le peculiarità che vanno al di là della fisicità.

Siamo consapevoli che dovremo valorizzare al massimo la vostra figura senza giudizi, anzi lo faremo sorridendo e sarà un gioco.

L’assistente Ombretta saprà suggerirvi le pose voi dovrete solo godervi il momento.

Il mio suggerimento è di chiarire a priori le vostre aspettative col vostro fotografo di fiducia e poi lasciatevi andare al momento, godetevi la coccola del make up, sarete guidate in tutto, sarà un momento tutto vostro di relax e anche divertimento.