consigli-per-un-matrimonio-perfetto-anche-con-la-pioggia

Consigli per un matrimonio perfetto anche con la pioggia

Vi piacerebbe avere 4 utili consigli per un matrimonio perfetto anche con la pioggia?

Con questo articolo vorrei rassicurare tutte le future spose: niente ansia da meteo!

Un anno di preparativi nei minimi dettagli ma l’ansia che rimane sullo stomaco fino all’ultimo minuto è quello della festa rovinata da un eventuale temporale.
Lo sappiamo tutti che questo è il cruccio di tutte le spose.

Come fotografo matrimonialista vorrei darvi 4 consigli tutto sommato semplici ma sicuramente efficaci per rendere stupenda la vostra festa di nozze, per essere serene indipendentemente dal meteo e per avere un reportage fotografico di nozze unico, per un matrimonio perfetto anche con la pioggia.

consigli-per-un-matrimonio-perfetto-anche-con-la-pioggia

Sono ancor prima che un fotografo di reportage, (vedi il mio portfolio) un osservatore, ne ho viste tante, ma ho visto anche che il panico può essere evitato e che la pioggia può trasformarsi in un elemento suggestivo e romantico.

Ecco i miei 4 suggerimenti:

1) MUNIRSI DEI GIUSTI ACCESSORI

Da mesi controllate il tempo, avete scaricato un’infallibile applicazione ‘meteo’ e monitorate pioggia e temperatura?

O forse vi dedicate ai riti propiziatori? NON FATELO!

Munitevi di tutti gli accessori e poi disinteressatevene.

Non pensateci proprio, perché tanto nell’auto della vostra damigella o del testimone ci sarà tutto l’occorrente.

Importante il primo dei consigli per un matrimonio perfetto anche con la pioggia.

Mettete nel bagagliaio:

    • Un ombrello. Ne ho visti di carini, bianchi o decorati, semplici o con pizzi. Come fotografo quelli trasparenti sono i miei preferiti in quanto posso vedere le espressioni degli sposi e catturare bei momenti. Ma sicuramente se amate gli abbinamenti saprete crearne uno adatto al tema del vostro matrimonio o ai colori dei vostri dettagli. Create il vostro ombrello divertendovi.
  • consigli-per-un-matrimonio-perfetto-anche-con-la-pioggia
    • Un copri spalle adeguato. Se piove di solito si alza un po’ di vento, premunitevi di uno scialle o di un copri spalle, evitate di ammalarvi! Il viaggio di nozze è più bello se siete in forma. Non consideratelo uno spreco ma un utile accessorio, se è un modello sobrio e semplice potrete riutilizzarlo.
  • giacchino-sposa-matrimonio-verona
    • Scarpe di ricambio. Per la sposa, se il pavimento inizia ad essere scivoloso, già impegnata a gestire l’abito e assolutamente desiderosa di non cadere, sarà necessario un cambio scarpe. Avrete bisogno di una scarpa antiscivolo ed impermeabile, tipo ballerine in pelle. O anche, perché no, simpatiche scarpe sportive (ne ho viste coi nomi ricamati).
consigli-per-un-matrimonio-perfetto-anche-con-la-pioggia

In realtà, quello della scarpa di ricambio, è un consiglio che vale sempre, ricordiamoci: sposa comoda uguale sposa felice.

sposa-felice-converse-marimonio

Quando la sposa è a suo agio ne beneficiano davvero tutti, ed egoisticamente parlando pure noi fotografi.

L’allegria è contagiosa ed avrete ospiti divertiti e fotografie briose.

Quindi procuratevi tutto e non pensateci più.

2)LOCATION CON PIANO “B”

Per una festa perfetta serve una location perfetta. Avete cercato la location dei vostri sogni, avete curato il menù, avete cercato il tovagliato intonato?

Non scordatevi però questo dettaglio: il personale deve essere al massimo della professionalità.

Il responsabile di sala deve saper gestire un piano ‘B’ in modo discreto, senza panico e senza essere sollecitato dagli sposi, deve “avere le viste”.
Gli sposi non dovranno nemmeno accorgersi che tutti gli allestimenti sono stati spostati nelle sale interne all’ultimo minuto in caso di maltempo.

Sicuramente i camerieri se ne occuperanno durante la cerimonia. E voi troverete al vostro arrivo gli ospiti serenamente accomodati all’interno e all’asciutto. Con ovviamente un’accoglienza solare e sorridente. Bocciati i camerieri tristi! Informatevi, cercate recensioni, chiedete a chi è già stato in quel ristorante….è importante!

Per la mia esperienza di fotografo di matrimonio nomino un catering d’eccellenza della mia zona, che giudico impeccabile per professionalità ed esperienza: CATERING PERGOLA

catering-pergola-matrimonio-verona

Qualunque sia l’imprevisto, non solo la pioggia ma anche di altro tipo, aver scelto una location e/o un catering affidabile e responsabile renderà il vostro matrimonio sereno e privo di brutti ricordi.

catering-matrimonio-verona

3) BUON UMORE

E’ la vostra giornata più bella, il cibo ed il vino sono ottimi, siete circondati dagli affetti più cari, approfittate del mal tempo per buttarla sul divertimento.

Volete offrire un divertimento simpatico, giocoso ed alternativo? Si può organizzare un party fotografico. Il photobooth, che cos’è? Vedi il link: PHOTOBOOTH.

Allegria e giochi renderanno le fotografie del mio reportage ricche di sorrisi ed emozioni.

Ottima musica e danze renderanno poi l’atmosfera più intima e più romantica.

photobooth-verona-matrimonio

Non pensate né al fotografo né ad altro, godetevi il vostro momento e la felicità di una nuova unione, NON SARO’ IN DIFFICOLTA’, saprò cogliere i momenti divertenti ed anche quelli commuoventi, non mancherà nulla nel vostro album di nozze.

4)LA SCUSA PERFETTA PER INDOSSARE NUOVAMENTE L’ABITO DI NOZZE

Il sogno che fin da bambina accompagna la sposa è quello del proprio abito di nozze.

E’ in cima alla lista delle priorità in tutti i matrimoni.

Che peccato che il sogno duri così poco, tra le emozioni , l’impegno e gli ospiti, la giornata del matrimonio vola davvero.
E quindi … trasformiamo “l’intoppo” della pioggia in un magnifico pretesto per indossare di nuovo l’abito da sposa. Fantastico!

Ora vi spiego.

Vi faccio l’esempio di Linda, che tanto mi ha parlato dei dettagli del suo abito nei nostri incontri. Ne era innamorata.

consigli-per-un-matrimonio-perfetto-anche-con-la-pioggia

Purtroppo nel giorno del suo matrimonio il mal tempo non ci ha dato tregua. Peccato, l’ abito era raffinato, elegante e duttile, aveva la possibilità di diventare un abito da sera per il ballo degli sposi.

Nomino ATELIER EME’ non solo perché questo abito era originale e di pregio, ma perché sono rimasto colpito dalle parole della mia cliente.

Credo che il rapporto umano e la professionalità siano la base per la buona riuscita di un evento importante come il matrimonio, vi riporto pertanto l’esperienza di Linda:

Ho scelto Atelier Emè per la gentilezza e la disponibilità oltre che per la qualità sartoriale dell’abito. “Loro ti fanno vivere la favola!”.

Gli occhi di Linda brillavano fin che mi raccontava:

“L’acquisto del mio abito da sposa è stato un sogno, ne ho un ricordo fantastico, un’esperienza speciale”.

Ci teneva davvero molto e quindi è stato naturale pensare: oggi c’è un temporale? Fa niente, indossalo di nuovo Linda!! Rivivi questa magia!

Per lei è stato bellissimo.

atelier-eme-sposa-verona

Anche se sono un fotografo discreto, mai invadente e di reportage, è stato un onore e un piacere, dopo pochi giorni ritrovarci nella stessa location.

E’ stata una passeggiata spontanea, rilassante e senza forzature , era un giorno di sole, nell’orario del tramonto, ed abbiamo realizzato un breve servizio fotografico informale. Così avremo nell’album un paio di pagine dedicate solo agli sposi che han vissuto l’esperienza di indossare due volte i propri abiti di nozze.

atelier-eme-verona-sposa
reindossare-abito-da-sposa-per-servizio-fotografico