cane-al-matrimonio-i-consigli-di-una-esperta

Cane al matrimonio: i consigli di una esperta

Cane al matrimonio: i consigli di una esperta

Avete il desiderio di portare il vostro cane al matrimonio: i consigli di una esperta del settore vi aiuteranno molto nella sua gestione.

Avete il dubbio se avere al vostro fianco il vostro amico a 4 zampe nel giorno delle nozze?

Con questo articolo vorrei approfondire il tema della presenza del vostro cane al matrimonio.

Vi darò il punto di vista di una esperta.

Intervista all’educatore cinofilo ENCI Evelin Pranovi.

Il primo quesito che poniamo ad Evelin è quello che solitamente, come fotografo matrimonialista, gli sposi che hanno questo problema rivolgono a me.

Arrivano dal fotografo per vedere il mio stile e prodotti circa un anno prima delle nozze ed hanno tanti dubbi in testa.

Nella nostra chiacchierata si conversa un po’ di tutto.

Ultimamente è sempre più diffuso il dubbio che riguarda la sistemazione del proprio cane al matrimonio, vi diamo dunque i consigli di una esperta.

Vorrei che gli sposi avessero delle risposte consapevoli e non solo dettate dal fatto che come fotografo amo molto il reportage col cagnolino. Ecco la prima domanda:

cane-al-matrimonio-i-consigli-di-una-esperta

1. Nell’ eventualità che il cane di famiglia il giorno del matrimonio resti da solo, (nessuno può andare da lui) soffre o sa gestirsi? -sono almeno 12 ore-

L’esperta risponde:

Dipende da cane a cane, ci sono cani che possono rimanere soli tranquillamente 12/13 ore (basta dargli da mangiare prima di uscire e lasciargli una ciotola piena d’acqua).

Ci sono anche cani che non possono rimanere soli nemmeno un’ora. Non c’è una risposta unica a questa domanda.

Bisogna capire come è gestito ed abituato il cane. Dovrei fare una chiacchierata con gli sposi.

Per esempio i miei cani non hanno problemi a rimanere soli, viceversa alcuni cani di miei clienti non sono mai soli e non potrebbero mai stare 12 ore da soli.

La seconda domanda gliela faccio io, non arriva dai miei clienti ma vorrei sapere se è un’eventualità proponibile. Ecco il secondo quesito:

2. Un consiglio per gli sposi: meglio il cane da solo nel suo ambiente o in pensione con estranei?

Evelin mi dice:

Anche qui dipende dal cane, in pensione generalmente i cani stanno bene.

Alle volte allontanarsi dal proprietario fa bene sia al cane che al proprietario stesso.

Dove io porto i miei, e parlo solo per questa pensione che conosco, i miei cani stanno bene.

Se il dubbio nasce dal fatto che in pensione ci sono persone estranee ci si può organizzare per tempo portandoglielo gradualmente, così il cane si abitua all’ambiente ed alle persone.

Così facendo il cane non troverà difficoltà a rimanere in pensione il giorno del matrimonio.

Sicuramente i cani che non sanno stare soli stanno meglio in pensione che a casa da soli, perché in pensione ci sono persone che vanno avanti indietro ed altri cani, non sarebbero soli.

La terza domanda gliela faccio perché spesso gli sposi han già deciso di portarsi il cane al matrimonio, e me lo comunicano solo per sapere se verrà fotografato anche lui.

Certo!! Il reportage sarà vero, un racconto della realtà, e la sua presenza farà parte dell’album di matrimonio.

Ma non posso tacere su alcuni consigli. Terza domanda all’educatrice:

3. La coppia ha deciso di portare il cane al matrimonio: per la sua sicurezza e quella degli invitati quali norme di sicurezza e/o polizze assicurative sono consigliate?

L’educatrice:

Direi che bastano collare e guinzaglio. Se il cane può essere aggressivo con persone o bambini, sicuramente anche la museruola, così non ci sono problemi.

Polizze: basta una semplice polizza sulla casa estesa anche al cane, costa una sciocchezza e ti ripara dai danni contro terzi (la polizza è consigliata a prescindere).

Ultimo quesito che rivolgo ad Evelin Pranovi – educatore cinofilo Enci.

cane-al-matrimonio-i-consigli-di-una-esperta

4. Evelin hai un consiglio libero sull’argomento?

Il consiglio che mi sento di dare è che i ragazzi portino il cane al matrimonio solo se il cane è abituato a situazioni di confusione, di rumore e di presenza di tante persone.

Altrimenti per il cane è solo una giornata di sofferenza.

Che dire Evelin, anche se fotografare il cane è un piacere, anche se il reportage di matrimonio sarebbe fantastico…. la pensiamo come te.

Ti ringraziamo per questa guida, nella speranza possa essere utile a chi non sa come gestire i propri cani nel giorno del matrimonio.

Sappiamo che in caso di ulteriori chiarimenti sei a disposizione sia come libera professionista che come collaboratrice del Centro Cinofilo Pelosi e Contenti di Bosaro (Ro).

cane-al-matrimonio-i-consigli-di-una-esperta

Come fotografo matrimonialista posso aggiungere che la vostra festa di nozze sarà unica e irripetibile, dovrete viverla serenamente e senza il pensiero o l’ansia del cagnolino a casa.

Vi consiglio pertanto, visto che anche tutto il resto (fiori, menù, abiti…) è stato organizzato con cura, dedicate il giusto tempo anche per organizzare la giornata al vostro cagnolino.

Spero vi sia stato utile questo artico “cane al matrimonio: i consigli di una esperta”.

cane-al-matrimonio-i-consigli-di-una-esperta